×
Search
Generic filters
Solo esatte corrispondenze
Filter by Custom Post Type

DIMENTICATO I TUOI DETTAGLI?

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Gestire e far crescere un’attività comporta alcune volte la necessità di effettuare operazioni straordinarie

operazioni straordinarie commercialisti varese

Operazioni Straordinarie

(conferimenti, fusioni, scissioni, liquidazioni, cessioni d’azienda e/o quote sociali), di fare valutazioni del patrimonio aziendale o di redigere particolari contratti.
Diverse sono le ragioni che possono spingere gli amministratori dell’azienda a prendere la decisione di cambiare la forma societaria oppure di liberarsi di alcune attività o asset ritenuti non più rilevanti. Per es., le difficoltà imprenditoriali o di corporate governance possono condurre alla necessità di concentrare le risorse dell’impresa sulle attività più importanti da un punto di vista strategico. Generalmente, le operazioni straordinarie sono realizzate quando si rende necessario adattare la forma giuridica dell’impresa alle mutate condizioni di mercato o di ambiente socioeconomico o legislativo; in vista di cambiamenti dei rapporti di forza tra soci, oppure di strategia verso nuove alleanze; oppure qualora emerga la necessità di adeguamento tecnologico delle forme di organizzazione dell’attività produttiva.
Le operazioni straordinarie sono variegate. Alcune possono riguardare la generalità delle imprese (cessione e conferimento d’azienda; liquidazione ordinaria o coatta), altre solo le s. (trasformazioni, fusioni, scissioni, scambio di partecipazioni). La maggior parte di queste operazioni è volontaria, mentre alcune (come il fallimento o la liquidazione coatta amministrativa) sono obbligatorie. Altre tipologie includono le operazioni ‘dirette’, come per es. la cessione d’azienda, oppure ‘mediate’ (nel senso che si realizzano attraverso la cessione delle partecipazioni).

Se vi occorre un parere professionale in merito, contattateci compilando il form e vi fisseremo un appuntamento per una prima valutazione gratuita della migliore soluzione da adottare.

Soldati e Bianchi Commercialisti le Operazioni Straordinarie



Riguardano i contesti di trasformazione societaria, conferimento, fusione, scissione e liquidazione, ovvero tutte quelle operazioni che riguardano l’evolversi della società commerciale, il suo sviluppo e la sua cessazione.
Ogni fase viene attentamente seguita e guidata al fine di sfruttare al meglio tutte le opportunità civilistiche e fiscali che la legislazione attuale offre nei casi citati.

Operazioni Straordinarie

Form richiesta informazioni per Operazioni Straordinarie
  • Breve descrizione delle esigenze alla base dell 'operazione da effettuare o del contratto da stipulare (riorganizzazione societaria, crisi aziendale, cessione attività, passaggio generazionale, cessione di quote o di azienda, ecc.).
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

SU